Con l’arrivo dell’inverno, lasciare il piumone e uscire diventa sempre più difficile, soprattutto quando devi metterti in viaggio presto per raggiungere il tuo posto di lavoro. Infatti, anche quando sei all’interno del tuo veicolo, la sensazione di freddo non ti abbandona mai! Fortunatamente, con la semplice pressione di un pulsante, puoi riscaldare il tuo veicolo in pochi minuti.
Riscaldare il tuo veicolo più velocemente in inverno è del tutto possibile. Ecco il pulsante che ti permette di arrivarci.
Cos’è questo pulsante che ti consente di riscaldare rapidamente il tuo veicolo?
Il maltempo, la neve, la pioggia, il ghiaccio, le condizioni meteorologiche possono essere difficili, soprattutto quando devi affrontare il freddo al mattino per raggiungere il tuo posto di lavoro. Per gli automobilisti che non esitano a sfidare temperature estreme, sarà quindi molto utile l’utilizzo di una funzione presente nel proprio veicolo. Così e premendo un semplice pulsante, potranno riscaldare più velocemente l’abitacolo della loro auto.
Attivare il pulsante di ricircolo dell’aria
Probabilmente non lo sai, ma attivare l’aria condizionata impostando una temperatura elevata per riscaldare il veicolo può farti molto bene. Quest’ultimo , infatti, consente di ridurre il livello di umidità all’interno dell’abitacolo, offrendo più comfort all’automobilista facilitandone la guida , in caso di pioggia o neve.
E non è tutto, poiché utilizzando il climatizzatore della tua auto e attivando contemporaneamente il ricircolo dell’aria, potrai riscaldare più velocemente l’abitacolo del tuo veicolo , soprattutto quando è occupato da più passeggeri. Infatti, quando questa funzione è attivata, l’aria espulsa proviene dall’interno del veicolo e non dall’esterno, il che ne consente quindi il riciclo.
Situato sulla plancia, non lontano dai comandi di ventilazione, il pulsante di ricircolo dell’aria è facilmente riconoscibile dal suo pittogramma, che generalmente è rappresentato da tre frecce che ruotano su se stesse o da una freccia che circola all’interno del veicolo .
Inoltre, la funzione primaria di questo pulsante è impedire l’ingresso di aria inquinata nell’abitacolo. Si consiglia quindi di attivarlo in caso di ingorgo , quando si sta attraversando un tunnel, una strada polverosa o una zona fortemente inquinata.
Pulsante di riciclo dell’aria: attenzione agli abusi
Anche se questa funzione può rivelarsi utile per il conducente ei suoi passeggeri, è comunque sconsigliato prolungarne l’utilizzo. Per una buona ragione, l’abuso del riciclo dell’aria porta ad un accumulo di CO₂ poiché l’aria che circola all’interno del veicolo non viene rinnovata . Una situazione che potrebbe causare diversi problemi, aumentando così il rischio di incidente, ovvero:
- La formazione di condensa sulle finestre;
- Rischio di sonnolenza al volante ;
- Concentrazione e riflessi ridotti.
Ecco perché si consiglia di disattivare questa funzione, soprattutto se non si intende utilizzarla. Inoltre, in alcuni modelli di auto, quest’ultimo si disattiva automaticamente dopo alcuni minuti per evitare qualsiasi rischio che l’uso continuo potrebbe causare.
Come avrai capito, la funzione di riciclo dell’aria consente di riscaldare più rapidamente l’abitacolo del tuo veicolo. Tuttavia, è consigliabile non abusarne a rischio di mettere in pericolo la tua sicurezza e quella dei tuoi passeggeri.